Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy Per saperne di piu'

Approvo

NUOVO PROTOCOLLO PER RIDURRE I COSTI POS

Agevolazioni e offerte dedicate per le imprese

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato la sottoscrizione di un nuovo Protocollo d'intesa sui pagamenti elettronici, con l'obiettivo di ridurre i costi sostenuti dagli esercenti per l'accettazione dei pagamenti tramite POS e rendere più trasparenti e confrontabili le condizioni economiche offerte dagli operatori del settore. Il nuovo accordo rappresenta la prosecuzione del percorso avviato nel 2023 per incentivare l'utilizzo dei pagamenti digitali e favorire una maggiore diffusione degli strumenti elettronici di incasso.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, che aveva previsto il coinvolgimento delle principali associazioni rappresentative degli esercenti, dei prestatori di servizi di pagamento e dei gestori dei circuiti di pagamento per individuare soluzioni volte a garantire costi più equi e proporzionati al valore delle transazioni effettuate.

Il nuovo Protocollo, valido per 24 mesi dalla data di sottoscrizione, punta a migliorare ulteriormente le condizioni applicate agli operatori economici, con particolare attenzione alle attività di minori dimensioni e alle transazioni di importo contenuto.

Tra le principali novità previste dall'accordo vi sono specifiche offerte promozionali e commerciali differenziate in base al fatturato dell'esercente. Per le attività con un fatturato annuo fino a 400.000 euro sono previste iniziative finalizzate a ridurre il peso delle commissioni sulle operazioni effettuate con carta fino a 30 euro. L'obiettivo dichiarato è quello di favorire soprattutto i micro pagamenti, rendendo le condizioni economiche particolarmente competitive anche per le transazioni di importo molto ridotto.

Il Protocollo introduce inoltre misure dedicate alle imprese con fatturato superiore a 400.000 euro e fino a 750.000 euro, per le quali dovranno essere predisposte specifiche offerte commerciali calibrate sulle caratteristiche dell'attività svolta.

Un altro aspetto rilevante riguarda la trasparenza delle condizioni applicate. Gli operatori aderenti saranno tenuti a presentare i costi delle offerte attraverso modelli standardizzati, uniformi e facilmente confrontabili. Tale modalità consentirà agli esercenti di valutare con maggiore chiarezza le diverse proposte presenti sul mercato e di individuare la soluzione più conveniente per la propria attività. I modelli informativi saranno pubblicati sul sito del CNEL.

L'accordo è stato sottoscritto dalle principali associazioni di categoria rappresentative degli operatori dei pagamenti elettronici e degli esercenti ed è aperto all'adesione di ulteriori soggetti interessati. L'obiettivo è quello di rafforzare la diffusione dei pagamenti digitali, favorendo al tempo stesso una riduzione dei costi a carico delle imprese e dei professionisti che quotidianamente utilizzano strumenti elettronici per incassare i corrispettivi.

Per le attività economiche interessate, sarà quindi opportuno monitorare le nuove offerte che verranno rese disponibili dagli operatori aderenti al Protocollo, verificando la possibilità di ottenere condizioni più favorevoli rispetto a quelle attualmente applicate.

 

  • Data inserimento: 22.06.26
  • Inserito in:: FISCO
  • Notizia n.: 7210