Page 18 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

CATEGORIE

7 Tipografie e rivenditori autorizzati alla

stampa e alla rivendita dei documenti fiscali. Modalità di trasmissione telematica dei dati delle forniture fiscali: scadenza 28 febbraio 2011.

L’art. 3, c. 3 del Dpr 5.10.2001, n. 404 ha previsto che le tipografie ed i rivenditori autorizzati alla stampa ed alla rivendita dei documenti fiscali devono provvedere alla trasmissione telematica dei dati relativi alle forni-ture degli stampati fiscali effettuate nell’anno solare precedente, entro il mese di febbraio di ciascun anno. Pertanto scade il prossimo 28 febbraio il termine per l’invio telematico, da parte delle tipografie e dei riven-ditori autorizzati, dei dati relativi alle forniture di rice-vute fiscali, fatture accompagnatorie e scontrini fiscali a tagli fissi effettuate nel 2010.

Le tipografie autorizzate alla stampa dei documenti fi-scali ed i soggetti autorizzati ad effettuarne la rivendi-ta, prima della consegna agli acquirenti, devono anno-tare, sino al momento della trasmissione, i dati relativi a ciascuna consegna in un apposito registro delle for-niture tenuto anche con sistemi informatici (articolo 3, comma2, del D.P.R. n.404/01).

Tali dati devono essere resi disponibili ed eventual-mente stampati ad ogni richiesta avanzata dagli orga-ni di controllo dell’Amministrazione finanziaria; inoltre, i medesimi, devono, essere trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Trasmissione telematica dei dati

Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fi-scali ed i soggetti autorizzati ad effettuarne la rivendi-ta provvedono alla comunicazione dei dati:

- direttamente tramite il servizio Entratel o il servizio Internet in relazione ai requisiti posseduti per la tra-smissione telematica delle dichiarazioni. In tal caso occorre richiedere l’abilitazione all’accesso al servi-zio telematico Entratel o Internet, secondo le modali-tà descritte dal decreto 31/7/98. Tali soggetti utiliz-zano il software di controllo distribuito gratuitamen-te dall’Agenzia delle Entrate;

- tramite gli intermediari abilitati: la scrivente Asso-ciazione, potendo svolgere il ruolo di intermediario in base all’art.2-bis e 3 del D.P.R. 322/98 offre un servizio rivolto alle aziende associate affinché sia più semplice il rispetto dei tempi e dei modi corretti per questo adempimento normativo.

Per ciascuna fornitura, i soggetti obbligati devono in-dicare:

- i propri dati identificativi (codice fiscale, P.IVA, deno-minazione o cognome, nome e ditta);

- i dati identificativi del rivenditore o dell’acquirente utilizzatore (codice fiscale, P.IVA, denominazione o, se si tratta di imprenditore individuale, cognome, nome e ditta);

- numero degli stampati forniti con l’indicazione della serie e dei relativi numeri iniziale e finale;

- il codice che individua le diverse tipologie di stampa-ti, che costituiscono oggetto della fornitura; - data della fornitura;

- estremi dell’autorizzazione rilasciata alla tipografia o al rivenditore.

La trasmissione telematica si considera effettuata nel momento in cui è completa la ricezione del file conte-nente le comunicazioni.

Confartigianato Vicenza è, come sempre, a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento e approfondimento necessario (Sandonà Marco tel. 0444 168405).

• • •

CONTRATTUALE - LAVORO

6 INAIL. Guida pratica all’Autoliquidazione

2011.

In allegato a questo numero di InformaImpresa pub-blichiamo AssoFocus n. 1 relativo all’Autoliquidazione Inail 2010/2011.

CONTRATTUALE - LAVORO

7 TFR: coefficiente di rivalutazione.

Il coefficiente di rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2009, in caso di cessazione dal 15.12.2010 al 14.01.2011 è il seguente:

2,9359 %

CONTRATTUALE - LAVORO

8 Domande di ingresso per lavoratori residenti

in Paesi non UE. Decreto flussi.

Le imprese o i datori di lavoro domestico possono pre-sentare domande di ingresso per lavoro per cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero o che sono legittimamente in Italia. Se si trovano legittimamente in Italia il lavoratore autorizzato dovrà poi tornare nel paese d’origine per ritirare il visto d’ingresso dalla rap-presentanza consolare italiana.

Le quote assegnate dal decreto flussi per il 2010, con possibilità di inoltro delle domande nel 2011, sono 98.080 a livello nazionale. La ripartizione regione per regione sarà successiva al primo giorno di inoltro delle richieste.

Le quote riservate ai lavoratori stranieri di paesi che hanno raggiunto con l’Italia accordi sulle procedure di riammissione sono 52.080. Le nazionalità previste sono:

Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia, India, Perù, Ucraina, Niger, Gambia. Per queste domande l’inoltro telematico è previsto per lunedì 31 gennaio alle ore 8.00.

Altri 30.000 ingressi sono consentiti a lavoratori do-mestici e di assistenza alla persona per lavoratori pro-venienti da Paesi non inclusi nell’elenco.

Per queste domande l’inoltro telematico è previsto per mercoledì 2 febbraio ore 8.00. Infine 16.000 quote sono riservate:

- per le conversioni di permessi ad altro titolo (stagio-nali, di studio, di formazione e tirocinio, soggiornati di lungo periodo rilasciati da altro stato membro dell’UE) in permessi per lavoro subordinato (10.500)

-per le conversioni per le conversioni di permessi per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro sta-to membro dell’UE in permessi per lavoro autonomo (1.000)

- per cittadini stranieri che abbiano completato all’este-ro un programma autorizzato di formazione ed istru-zione nel Paese d’origine promosso (4.000)

- per discendenti di terzo grado di cittadini italiani resi-denti in Argentina, Uruguay e Brasile (500)

Per queste domande l’inoltro telematico è previsto per giovedì 3 febbraio alle ore 8.00

Il termine ultimo di inoltro telematico delle domande è il 30 giugno 2011.

InformaImpresa 7 Venerdì 28 gennaio 2011

Page 18 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »