Sentenze – Giurisprudenza

Cassazione: conferma della condanna per negligenza, imprudenza ed imperizia e violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro

Sicurezza
Pubblicata il Lettura 1 min PDF Allegato

Presso lo stabilimento si era instaurata una prassi, in forza della quale non solo gli addetti mulettisti ma anche i tecnici riparatori manovravano i muletti per le incombenze loro affidate, prassi di cui il preposto – peraltro presente il giorno dell’incidente- era a perfetta conoscenza e per evitare la quale non era mai intervenuto.

La condanna è stata inflitta non già per la condotta di omessa informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori, bensì perché la Corte territoriale riconosce la penale responsabilità del preposto solo ed esclusivamente per avere tollerato.

In allegato la sentenza della Corte di Cassazione n. 54825 del 06/12/2017.

Allegato Corte di Cassazione Sentenza 15 novembre 2017 n. 54825 Responsabilit del preposto PDF · 228 KB
Scarica
Condividi Email WhatsApp LinkedIn Facebook

Potrebbero interessarti

Tutte le notizie in Sicurezza →