CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE

Prorogata la validità dei documenti cartacei fino al 31 gennaio 2027

Arriva una proroga per le carte d'identità cartacee. Con una disposizione inserita nel recente Decreto Sport, il Governo ha rinviato il termine entro il quale i cittadini dovranno sostituire il vecchio documento con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), evitando così le criticità legate all'elevato numero di richieste registrate negli ultimi mesi dai Comuni.

In base alle nuove disposizioni, le carte d'identità cartacee continueranno a essere valide fino alla loro naturale scadenza, purché questa non sia successiva al 31 gennaio 2027, data individuata come nuovo termine ultimo per l'utilizzo del vecchio formato. La precedente scadenza era fissata al 3 agosto 2026.

La norma tutela inoltre i rapporti già in essere alla data del 3 agosto 2026, garantendo la validità dei documenti fino alla scadenza originariamente prevista. L'obiettivo è evitare disagi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gli istituti bancari, gli uffici postali e tutti i soggetti che richiedono l'esibizione di un documento di riconoscimento valido per l'accesso ai servizi.

Tra le novità introdotte vi è anche la possibilità per i sindaci di rilasciare, nei casi di particolare urgenza, un documento d'identità provvisorio. Tale documento potrà essere emesso fino al 31 dicembre 2027, avrà una validità massima di sei mesi e non sarà rinnovabile, in attesa del rilascio della Carta d'Identità Elettronica definitiva.

Resta, invece, ferma la disciplina prevista per l'espatrio. Per viaggiare all'estero sarà necessario essere in possesso della Carta d'Identità Elettronica, in conformità alle disposizioni europee che prevedono l'adozione di documenti di identità dotati di specifici standard di sicurezza.

La proroga è stata introdotta per consentire una transizione più graduale verso il nuovo sistema e per rispondere alle difficoltà organizzative riscontrate da molti Comuni nella gestione delle richieste di rilascio della CIE. La misura punta inoltre a tutelare i cittadini che potrebbero non riuscire a ottenere il nuovo documento entro i termini inizialmente previsti, evitando possibili limitazioni nell'accesso ai servizi essenziali.

Per chi è ancora in possesso della carta d'identità cartacea non vi è quindi l'obbligo immediato di procedere alla sostituzione, fermo restando che sarà opportuno programmare per tempo il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, soprattutto nei casi in cui sia necessario utilizzarla per l'espatrio o per altre esigenze specifiche.

  • Data inserimento: 22.06.26
  • Inserito in:: FISCO
  • Notizia n.: 7207