Page 12 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

dai soggetti benefciari delle predette trasformazioni

(cessionario, donatario, ecc.).

Al fne di evitare forme di elusione del sistema dei con-trolli sui soggetti che operano nella comunità europea, la circolare in commento chiarisce che l’obbligo di co-municare la volontà di effettuare operazioni a livello intracomunitario sussiste anche quando il soggetto ri-sultante da operazioni intracomunitarie, in concreto, prosegue l’attività intracomunitaria del soggetto esi-stente prima della trasformazione, a sua volta già in-cluso nel VIES.

Tuttavia al fne di armonizzare l’esigenza di controllo con quella della prosecuzione della operatività intra-comunitaria da parte del nuovo soggetto, la struttura dell’Agenzia delle entrate competente per le attività di controllo ai fni IVA può anticipare, su istanza di parte, la valutazione fnalizzata all’inserimento nell’Archivio VIES della posizione risultante dalla trasformazione, ad un momento anteriore alla presentazione della di-chiarazione di inizio attività o dell’istanza contenenti la manifestazione della volontà di effettuare operazio-ni intracomunitarie.

L‘istanza di parte deve pervenire in tempo utile alla ef-fettuazione di tutti i riscontri necessari alla valutazio-ne della posizione ai fni dell’eventuale rilascio di una specifca certifcazione da parte del responsabile del-la struttura dell’Agenzia delle entrate della circostanza che la posizione è da considerare già presente nell’Ar-chivio VIES, anche se il materiale inserimento avver-rà automaticamente una volta decorsi 30 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di inizio at-tività o dell’istanza contenenti la manifestazione del-la volontà di effettuare operazioni intracomunitarie (il rilascio della certifcazione non può peraltro avvenire prima di quest’ultima data).

Tale certifcazione, il cui rilascio deve avvenire in tem-pi brevi, potrà quindi essere utilizzata dal contribuente nei confronti delle controparti comunitarie fno a quan-do la posizione non sarà inclusa nell’Archivio VIES.

2. AMBITO SOGGETTIVO

Le disposizioni relative all’obbligo di comunicare l’in-tenzione di effettuare operazioni a livello comunitario fa espresso riferimento agli acquisti e alle cessioni in-tracomunitarie di beni di cui al Titolo II, capo II del de-creto legge n. 331/1993.

Poiché le prestazioni di servizi intraUE, a seguito delle modifche attuate dal 2010 con l’articolo 1 del D.lgs. 11 febbraio 2010, n. 18, sono state inserite nell’artico-lo 7 ter del D.P.R. n. 633/1972 (servizi generici) è sorto il dubbio che queste ultime fossero escluse.

La circolare n. 39/E in commento ha chiarito che l’in-clusione nell’archivio VIES è obbligatoria:

- per quei soggetti che effettuano prestazioni di servi-zi intracomunitarie soggette ad IVA nel paese di de-stinazione ai sensi dell’articolo 7-ter introdotto nel decreto IVA, dal momento che le disposizioni comu-nitarie in materia non distinguono tra soggetti che effettuano forniture intracomunitarie di beni o pre-stazioni intracomunitarie di servizi, in quanto preve-dono che gli Stati membri adottino le misure neces-sarie per garantire che i dati forniti da soggetti per la loro identifcazione ai fni dell’IVA, in conformità all’art. 214 della direttiva 2006/112/CE, siano, a loro giudizio, completi ed esatti,

- per i soggetti che ricevono prestazioni di servizi in-tracomunitarie . In materia l’articolo 18 del Regola-mento di esecuzione (UE) n. 282/2011 del Consi-

glio del 15 marzo 2011, ha chiarito che il prestatore comunitario deve ottenere la prova dello status di soggetto passivo del committente consultando i dati presenti nell’Archivio VIES.

3. COME SI MANIFESTA LA VOLONTÀ DI EFFETTUARE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

Le procedure sono differenziate in capo ai soggetti: - che iniziano l’attività; - già in attività.

a) Autorizzazione per i soggetti che iniziano l’attività

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle en-trate n. 2010/188376 dispone che “I soggetti che intra-prendono l’esercizio di un’impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organiz-zazione, devono, ai sensi dell’articolo 35 del D.P.R. n. 633 del 1972, presentare la dichiarazione di inizio attività ai fni IVA direttamente all’Agenzia delle entrate ovvero al Registro delle imprese, mediante la Comunicazione Unica di cui all’articolo 9 del decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2007, se tenuti a tale adempimento. Nella dichiarazione di inizio attività ai fni IVA deve essere espressa l’eventua-le volontà di porre in essere operazioni di cui al titolo II capo II del decreto legge 30 agosto 1993, n. 331”.

La manifestazione di volontà si esercita compilando l’apposito campo “Operazioni Intracomunitarie” presen-te nel quadro I del modello AA9 (per le imprese indi-viduali e lavoratori autonomi) e del modello AA7 (per i soggetti diversi dalle persone fsiche) e la casella C del quadro A del modello AA7 per gli enti non commerciali non soggetti passivi di imposta.

b) Autorizzazione per i soggetti già titolari di partita Iva

I soggetti già titolari di partita Iva possono dichiarare la volontà di porre in essere operazioni intracomuni-tarie mediante apposita istanza da presentare diretta-mente ad un uffcio dell’Agenzia delle entrate. L’istanza può essere presentata: - direttamente,

- a mezzo del servizio postale mediante raccomanda-ta,

- tramite posta elettronica certifcata (PEC). Con riferi-mento a quest’ultima modalità, sono ritenute valida-mente presentate le istanze allegate a messaggi PEC che siano sottoscritte digitalmente dal contribuente nonché quelle allegate a messaggi PEC, sottoscrit-te e presentate dal contribuente mediante copia per immagine dell’istanza (frmata) unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di iden-tità dell’istante stesso.

SOGGETTI MODELLO

QUADRO DA COMPILARE

Imprese individuali e lavoratori autonomi

AA9 Quadro I

Campo operazioni Soggetti diversi dalle persone fisiche

AA7 intracomunitarie

Enti non commerciali AA7 Quadro A non soggetti passivi di imposta

Casella “C”

12 InformaImpresa Venerdì 7 ottobre 2011

Page 12 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »