Page 7 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

DOCUMENTI CONFARTIGIANATO

5 Accordo post moratoria debiti Pmi. Giorgio

Guerrini, presidente di Rete Imprese Italia: «Soddisfazione per interventi che accompagnano le imprese fuori dalla crisi ».

Giorgio Guerrini, Presidente di Rete Imprese Italia (Con-fartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio, Confe-sercenti) ha espresso soddisfazione per la firma dell’ac-cordo post moratoria dei debiti delle Pmi.

«La moratoria – ha sottolineato Guerrini – si è rivelata efficace strumento per dare ossigeno alle imprese nel-la fase più difficile della crisi. La proroga consentirà di mantenere viva la capacità di interlocuzione tra le im-prese, il sistema bancario e il Governo che si è svilup-pata in occasione dell’accordo siglato nel 2009». «L’intesa firmata di recente – aggiunge il Presidente di Rete Imprese Italia – prevede misure semplici e di age-vole attuazione per accompagnare gli imprenditori nel percorso di uscita dalla crisi, riducendo sensibilmente il peso del debito».

Positivo il giudizio di Rete Imprese Italia sul sostegno alle esigenze di patrimonializzazione delle aziende e sull’allungamento fino a 3 anni delle scadenze per il pagamento del debito residuo per le imprese che han-no usufruito della prima moratoria e che intendono ri-chiedere una ulteriore dilazione del termini di restitu-zione del finanziamento.

DOCUMENTI CONFARTIGIANATO

6 Gli Enti Bilaterali veneti CEAV, CEVA, EBAV,

COBIS e CPR siglano un protocollo d’Intesa con INAIL Direzione Regionale Veneto per la Promozione della Sicurezza sul Lavoro nelle aziende artigiane.

Di recente presso la sede dell’INAIL regionale a Ve-nezia, i rappresentanti degli Enti Bilaterali del Veneto (Ebav rappresentato da Stefano Stenta, Cobis rappre-sentato da Luigi Fiorot e Umberto Zerbini, CPR edilizia rappresentato da Marino Pistolato e Federico Salvato-re, Ceav rappresentata da Virginio Piva e Ceva rappre-sentata da Leonardo Zucchini) ed il direttore della Di-rezione Regionale dell’Inail dr. Antonio Traficante han-no sottoscritto un importante protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza sul lavoro nelle aziende ar-tigiane. Si tratta di 1milione 360mila euro complessivi di cui 885.000 a carico degli enti bilaterali e degli enti paritetici per la sicurezza e 475.000 a carico di INAIL da investire nel triennio 2011-2013 per:

- almeno 868 Check up aziendali (di cui 428 specifici per la sola edilizia);

- almeno 330 Progetti di assistenza e consulenza per migliorare la sicurezza sul lavoro nelle imprese arti-giane puntando ad interventi sui 4 processi ritenuti fondamentali per diminuire il tasso infortunistico in impresa ovvero: gestione degli infortuni, degli inci-denti e dei comportamenti pericolosi; gestione della manutenzione; gestione dei DPI; gestione dell’infor-mazione, formazione ed addestramento;

- Formazione per lavoratori ed imprenditori sulla sicu-rezza, in via prioritaria dedicata ai settori a più alto tasso infortunistico del settore edile, metalmeccani-co e del settore legno;

- Redazione di manuali e sviluppo di documenti di fa-cile ed immediata consultazione per i lavoratori su: norme “Antincendio” e sicurezza specifici per settore produttivo;

- Materiale informativo, di sensibilizzazione e promo-

zione della sicurezza.

E’ prevista infine una azione di monitoraggio quali/ quantitativo delle attività realizzate che sarà inviata ad INAIL Veneto ed al Comitato Misto di Coordinamento. Gli interventi, qualora destinati alle imprese, prevedo-no una quota del 30% a carico dell’impresa destina-taria.

• • •

FISCO

13 Rimborsi annuali IVA. Per chiedere

l’erogazione del rimborso annuale, non deve essere più presentato il modello VR cartaceo.

Dal 1° febbraio 2011 sarà possibile richiedere i rim-borsi dell’IVA, a partire da quelli annuali relativi all’an-no d’imposta 2010, direttamente in sede di presenta-zione della dichiarazione annuale, senza più la necessi-tà di presentare il modello VR cartaceo all’agente della riscossione. La dichiarazione IVA 2011 contiene, infatti, il nuovo quadro VR, semplificato rispetto al tradiziona-le modello in quanto alcuni dati sono già presenti in altri quadri.

E’ quanto previsto dal provvedimento in oggetto che, al fine di incrementare l’efficienza nella gestione dei rim-borsi di imposte e di semplificare gli adempimenti dei contribuenti, ha dato attuazione alla nuova formulazio-ne dell’articolo 38-bis, comma 1, del D.P.R. n. 633/72 (come modificato dall’articolo 10, comma 1, lett. a, n. 3.1, del decreto legge n. 78 del 1° luglio 2009, conver-tito in Legge 102/2009), stabilendo le ulteriori modali-tà e i termini per l’esecuzione dei rimborsi dell’IVA.

MODALITA’ DI RICHIESTA DI RIMBORSO DELL’IVA

I rimborsi annuali dell’IVA sono richiesti tramite pre-sentazione della dichiarazione annuale IVA, anche in forma unificata.

I contribuenti interessati, possono compilare il quadro VR all’interno della dichiarazione IVA 2011, da pre-sentare:

- in forma autonoma (con esonero dalla presentazione della comunicazione dati IVA, se la presentazione av-viene entro il 28 febbraio 2011);

- all’interno del modello UNICO 2011, entro il 30 set-tembre 2011.

Mediante la compilazione del nuovo quadro VR, il rim-borso del credito annuale potrà essere ottenuto trami-te accreditamento sul conto corrente bancario, o posta-le, comunicato dall’intestatario del conto fiscale.

PROCEDURA

Al momento della compilazione e della presentazione della dichiarazione annuale, i richiedenti possono op-tare per l’erogazione del rimborso in conto fiscale bar-rando una apposita casella contenuta nel quadro VR, segnalando anche l’importo erogabile senza garanzia. Entro 10 giorni dall’invio della dichiarazione, l’Agen-zia delle Entrate trasmette all’agente della riscossione presso cui il richiedente è intestatario del conto fiscale i dati relativi alla domanda di rimborso.

Entro i 10 giorni successivi a tale comunicazione, l’agente della riscossione chiede al contribuente, se dovuta, la presentazione di una delle garanzie previste dalla norma. L’agente provvede quindi all’erogazione del rimborso tramite accreditamento sul conto corren-te bancario, o postale, comunicato dall’intestatario del conto fiscale.

L’eventuale rettifica della somma richiesta a rimborso in conto fiscale avviene mediante la presentazione di

6 InformaImpresa Venerdì 25 febbraio 2011

Page 7 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »