Page 7 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

bligo di leva nei Paesi di origine e per i quali l’azien-da potrà concedere l’utilizzo cumulativo del maturato di ferie, permessi e ROL, nel caso di rientri prolungati nel proprio Paese.

Apprendistato professionalizzante

viene specifcato che l’apprendistato professionalizzante può essere stipulato, oltre che con giovani dai 18 ai 29 anni, anche con i diciassettenni purché in possesso di qualifca professionale.

Per gli apprendisti minorenni continueranno a valere le precedenti disposizioni contrattuali previsti per settore e antecedenti all’introduzione del professionalizzante. Viene specifcato che le assenze che danno diritto alla conservazione del posto (malattia, infortunio, materni-tà, . .ecc.) e le sospensioni per crisi aziendali comporta-no, se di durata complessiva non inferiore a 60 giorni (sommando ciascun evento che superiora i 10 giorni di calendario), la sospensione del tirocinio e pari proroga

della sua durata. I periodi di sospensione sono comun-que ritenuti utili ai fni della progressione retributiva dell’apprendista e la proroga e le sue ragioni devono es-sere comunicate al lavoratore.

Infne l’ultimo semestre per gli apprendisti del primo gruppo con titolo di studio post obbligo o qualifca (du-rata ridotta a 4 anni e 6 mesi) passa da 95% a 100%.

Ferie

Viene confermata la misura di 28 giorni di calendario all’anno ma viene specifcato che le ferie sono tradotte in gironi lavorativi pari a 20 giorni lavorativi in caso di orario settimanale distribuito su 5 giornate e pari a 24 giorni lavorativi per orario settimanale su 6 giorni. Inol-tre dal 1° dicembre 2011 per il lavoratore con anzianità di servizio superiore a 5 anni, le ferie annue sono ele-vate a 22 giorni lavorativi in caso di orario settimanale distribuito su 5 giornate e a 26 giorni lavorativi in caso di distribuzione su 6 giorni.

Trattamento in caso di malattia

Viene ridotto da 9 a 8 giorni il limite di durata della ma-lattia, oltre il quale l’azienda è tenuta all’indennità eco-nomica al 100% per i primi 3 giorni. Fino a 8 giorni di malattia i primi 3 giorni non vengono retribuiti.

Assistenza sanitaria integrativa

nuovo l’articolo che preannuncia la prossima costituzio-ne di apposito Fondo al quale le aziende verseranno per ogni dipendente, assunto a tempo indeterminato o con contratto a termine di almeno 12 mesi, un contributo mensile, per 12 mensilità all’anno, pari a 10,42 euro. E’ previsto che il nuovo contributo decorrerà solo dal mo-mento in cui vi sarà la costituzione effettiva del Fondo.

Contratti di inserimento

meglio specifcate le relative disposizioni. (vedasi il te-sto dell’Accordo allegato).

Per approfondimenti consultare il fle:

- CCNL Acconciatura 3 ottobre.pdf e l’articolo collegato

- Acconciatura ed Estetica. Rinnovo Contratto Nazionale di Lavoro: prime indicazioni.

alla notizia 398 sul sito www.informaimpresa.it

CONTRATTUALE - LAVORO

164 EBAV. Contributi alle imprese artigiane della

categoria Autotrasporto, Ceramica.

I Comitati di Categoria Autotrasporto, Ceramica, hanno deliberato di riattivare i servizi di 2° livello Aziende e Dipendenti per l’anno 2011.

On line riportiamo in sintesi tutti i servizi riattivati con la data di scadenza entro la quale le domande dovranno essere presentate allo Sportello.

Per la presentazione delle domande rivolgersi al-lo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel.

0444168300. Importo minimo erogabile per tutti i ser-vizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a varia-zioni. Le erogazioni avverranno compatibilmente alle ri-sorse disponibili.

Per approfondimenti consultare i fle:

- Categoria Autotrasporto.pdf - Categoria Ceramica.pdf

alla notizia 395su www.informaimpresa.it oppure il sito http://www.ebav.veneto.it/

CONTRATTUALE - LAVORO

165 EBAV. Contributi alle imprese artigiane della

categoria Legno, Orafi.

I Comitati di Categoria Legno, Oraf, hanno deliberato di riattivare i servizi di 2° livello Aziende e Dipendenti per l’anno 2011.

On line riportiamo in sintesi tutti i servizi riattivati con la data di scadenza entro la quale le domande dovranno essere presentate allo Sportello.

Per la presentazione delle domande rivolgersi al-lo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444168300. Importo minimo erogabile per tutti i ser-vizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a varia-zioni. Le erogazioni avverranno compatibilmente alle ri-sorse disponibili.

Per approfondimenti consultare i fle:

Categoria Legno.pdf - Categoria Oraf.pdf

alla notizia 396su www.informaimpresa.it oppure il sito http://www.ebav.veneto.it/

CONTRATTUALE - LAVORO

166 Inail: Autoliquidazione 2011/2012.

Spedizione dei moduli “classifcazione tassazione rischio assicurato”. Comunicazione riduzione delle retribuzioni pre-sunte per l’anno 2012.

E’ in corso di spedizione a tutte le aziende, il modulo ri-guardante la “classifcazione tassazione rischio assicura-to” relativo sia al tasso applicabile per l’anno 2012 delle posizioni assicurative con personale dipendente, sia al-la classe a cui è assoggettato il nucleo artigiano per le aziende senza dipendenti.

E’ importante controllare che i dati riportati sul modulo siano corretti al fne di procedere senza errori al calcolo dell’autoliquidazione 2011/2012.

Per quanto riguarda la comunicazione di riduzione del-le retribuzioni presunte per l’anno 2012, ricordiamo che si dovrà esclusivamente utilizzare il canale informati-co e inviare il modello on – line tramite la scelta “Pun-to Cliente” del sito www.inail.it. . L’invio andrà effettuato perentoriamente entro il termine di scadenza dell’auto-liquidazione ( 16 febbraio 2012 ).

CONTRATTUALE - LAVORO

167 Accordo Regionale 29.11.2011. Cassa

Integrazione in Deroga anno 2012: procedure per le aziende artigiane.

In data 29 novembre 2011 è stato siglato l’Accordo tra la Regione Veneto e le Parti Sociali sulle “linee guida” per l’accesso delle aziende del Veneto alla Cassa Inte-grazione Guadagni in deroga nel 2012.

L’alimentazione del Fondo regionale per la cigs in dero-ga 2012 è legata alla verifca delle economie che risul-tano dal suo mancato utilizzo nel 2011 e dallo stanzia-mento defnito tra Governo e Regione Veneto.

Si completa il panorama degli ammortizzatori sociali per l’artigianato nel 2012 con l’intervento iniziale del-

7 InformaImpresa Venerdì 16 dicembre 2011

Page 7 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »