Page 5 - untitled

This is a SEO version of untitled. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

dinamento Provinciale per essere validati.

Azione 2) : coinvolge direttamente le Associazioni Im-prenditoriali e le aziende associate in quanto si tratta di azioni di politiche attive del lavoro realizzate tra-mite l’esperienza di inserimento in azienda mediante l’utilizzo dello stage.

I soggetti destinatari sono le persone in svantaggio la-vorativo, tra le quali rientrano i disoccupati, compresi i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e gli inoccupati (coloro che non hanno mai svolto un’attività lavorativa pur essendo disponibili ad un impiego e che sono al-la ricerca di un’occupazione da più di 12 mesi, nonché iscritti ai Centri per l’Impiego).

L’obiettivo principale dell’azione è il reperimento di oc-casioni di stage in azienda da realizzare attraverso un percorso di Formazione Interna Assistita (FIA). Per la formazione assistita, che sarà realizzata da personale idoneo tramite il portale messo a disposizione dalla Regione, è previsto un impegno minimo di 12 ore sud-divise tra progettazione e bilancio delle competenze iniziali, monitoraggio intermedio, verifica e valutazione finale. L’attività di progettazione e bilancio delle com-petenze (4 ore) potrà essere svolta in azienda o presso le sedi datoriali, mentre la verifica e la valutazione fina-le dovrà essere necessariamente svolta in azienda. Per attivare lo stage è necessario provvedere alla pre-ventiva stesura del progetto formativo di tirocinio, che avverrà con il supporto dei Centri per l’Impiego; subito dopo verrà individuata la persona incaricata di effet-tuare la FIA, che avrà l’obbligo di predisporre il proget-to entro 20 gg. dall’inizio del tirocinio.

Lo stage dovrà avere una durata non inferiore a 3 mesi e nel progetto formativo dovrà essere prevista una bor-sa stage da erogare al tirocinante, a carico della Pro-vincia, per un importo di circa 450 euro mensili riferita ad un impegno di 30 ore settimanali. Laddove l’azien-da ritenga di richiedere un impegno maggiore, fino alle 40 ore settimanali, il costo delle 10 ore (circa 150 euro mensili) sarà a suo carico. In sede di stesura del proget-to, l’azienda potrebbe richiedere uno stage superiore ai 3 mesi, fino ad un massimo di 6; anche in questo caso il costo per i mesi eccedenti sarà a carico dell’azienda. Se il lavoratore individuato percepisce già qualche in-dennità (mobilità o disoccupazione), durante il tirocinio verrà erogata una borsa stage di importo inferiore (cir-ca 100 – 150 euro mensili).

Va precisato che tutti i costi dell’assicurazione obbli-gatoria sono a carico del Progetto (l’azienda non paga nulla), anche nel caso in cui lo stage sia di durata supe-riore ai 3 mesi (fino ad un massimo di 6).

Resta inteso che lo stage potrà essere trasformato, su iniziativa dell’azienda, in un’assunzione a tempo deter-minato od indeterminato, anche prima della conclusio-ne del periodo previsto.

Delineate le caratteristiche principali del Patto Sociale per il Lavoro, si tratta ora di dare concretezza alle azio-ni previste; perché ciò avvenga è necessaria la disponi-bilità delle aziende ad ospitare in stage i lavoratori che rientrano nelle categorie sopra individuate.

Dal punto di vista operativo, le aziende che intendono aderire all’iniziativa potranno segnalare la propria di-sponibilità compilando l’apposita scheda, che può es-sere reperita direttamente nel sito www.provincia.vicen-za.it accedendo al box Patto Sociale Lavoro (sulla parte sinistra della home page), oppure presso gli uffici pa-ghe della Confartigianato della Provincia di Vicenza.

Compilata la scheda, la stessa, direttamente o per il tra-mite degli uffici paghe della Confartigianato della Pro-vincia di Vicenza, dovrà essere inviata per e mail all’in-dirizzo pattosociale.lavoro@provincia.vicenza.it

Ricevuta la scheda, i Centri per l’Impiego si attiveranno e contatteranno le aziende al fine di predisporre il re-lativo progetto formativo.

Per ricevere ulteriori informazioni e/o chiarimenti, po-tete contattare il Settore Lavoro di Confartigianato Vi-cenza, oppure rivolgervi al Settore paghe degli uffici periferici di Confartigianato Vicenza.

CONTRATTUALE - LAVORO

151 Inail: Autoliquidazione per settore Edile.

Settore edile: agevolazione contributiva anche per il 2011.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 15 novembre 2011, il Decreto 13 settembre 2011 con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche So-ciali conferma l’utilizzo, da parte delle aziende edili, dell’agevolazione contributiva pari all’11,50% anche per il periodo 1° gennaio 2011 – 31 dicembre 2011. A riguardo è bene ricordare che in fase dell’autoliquida-zione premio 2010/2011 i datori di lavoro interessati hanno potuto beneficiare della riduzione dell’11,50% solo per l’anno 2010 (regolazione 2010).

Pertanto sarà possibile recuperare l’agevolazione in se-de di pagamento del saldo premio 2011 in occasione della prossima autoliquidazione 2011/2012.

CONTRATTUALE - LAVORO

152 Ebav. Contributi alle imprese artigiane del

settore Concia. Riattivazione servizi di 1° livello ditta/dipendenti.

Riattivazione contributi di 2° livello di categoria e 1°livello.

Il Comitato di Categoria Concia ha deliberato di riat-tivare i servizi di 2° livello Aziende e Dipendenti per l’anno 2011.

Contributi di primo livello - Servizi riattivati

Il CDA di Ebav ha deliberato di riattivare i servizi di pri-mo livello per le aziende e i dipendenti validi per tutte le categorie.

Per le aziende in particolare è stato riattivato il servizio A/51 Sostegno agli investimenti 2011/2012, nonchè il servizio A/52 Sostegno al consolidamento degli im-pianti debitori 2011/2012.

Sul sito www.informaimpresa.i riportiamo in sintesi tutti i servizi riattivati con la data di scadenza entro la qua-le le domande dovranno essere presentate allo Spor-tello.

Per la presentazione delle domande rivolgersi al-lo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444168300.

Importo minimo erogabile per tutti i servizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a variazioni.

Le erogazioni avverranno compatibilmente alle risorse disponibili.

Per approfondimenti consultare i file: - Categoria Concia.pdf - Servizi di 1 livello.pdf

alla notizia 370 su www.informaimpresa.it o collegan-dosi al sito http://www.ebav.veneto.it/

InformaImpresa 5 Venerdì 2 dicembre 2011

Page 5 - untitled

This is a SEO version of untitled. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »