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6 InformaImpresa Venerdì 3 giugno 2011

dalla notifca dell’avvenuto accertamento della viola-zione.

Per quanto concerne il campo di applicazione del cita-to art. 39 della legge 183/2010, l’INPS chiarisce che la norma si applica con riferimento alle categorie di rapporto di collaborazione individuate ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera c-bis del TUIR; oltre ai rapporti di collaborazione a progetto, sono pertanto ricomprese nella fattispecie le omissioni operate dal committente in relazione ai titolari di collaborazione coordinate e continuative, tra cui i collaboratori di prestazioni occa-sionali di durata non superiore a 30 giorni e a 5.000 euro di compenso in riferimento ad ogni singolo com-mittente, i collaboratori che fruiscono della pensione di vecchiaia, i professionisti iscritti negli albi professiona-li, i componenti di collegi e commissioni e degli organi di amministrazione e controllo di società.

Per quanto concerne l’entrata in vigore delle disposi-zioni citate, considerato che la legge 183/2010 è en-trata in vigore il 24 novembre 2010, la disciplina con-tenuta nell’art. 39 di applica a partire dalle denunce EMens con competenza novembre 2010, in scadenza il 16 dicembre 2010.

CONTRATTUALE - LAVORO

85 TFR. Coefficiente di rivalutazione: aprile 2011.

In caso di cessazione dal 15.04.2011 al 14.05.2011. Il coeffciente di rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2010, in caso di cessazione dal 15.04.2011 al 14.05.2011 è il seguente:

1,6896 %

CONTRATTUALE - LAVORO

86 INAIL: Differimento dei termini dei versamenti

da effettuare nel mese di agosto 2011.

Autoliquidazione Inail 2010/2011: rata premio scadente il 16 agosto 2011

Si comunica che il D.P.C.M. del 12 maggio 2011 all’art. 3, comma 1, prevede la possibilità di effettuare entro il 20 agosto 2011 il versamento delle somme di cui agli artt. 17 e 20, comma 4, del decreto legislativo n. 241/1997, aventi scadenza compresa tra il giorno 1 e il giorno 20 del mese di agosto 2011, senza alcuna maggiorazione.

Si precisa in proposito, che la proroga al 20 agosto 2011 riguarda i premi assicurativi dovuti ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. n. 1124/1965, i versamenti rateali nonché le sanzioni, gli interessi ed altri titoli di qualsiasi natura, scadenti nel periodo sopraindicato.

CONTRATTUALE - LAVORO

87 INAIL. Gestione Artigianato. Tabella “Valore

del premio unitario artigiano per classe di rischio” anno 2011.

Tabella aggiornata relativa al “valore del premio unitario artigiano per classe di rischio” anno 2011

Si ricorda che tali premi annuali sono frazionabili in 12 mesi lavorativi e l’importo mensile così ottenuto va moltiplicato per i mesi di durata dell’attività.

I nuovi valori, tuttavia, avranno effetto immediato solo per le nuove posizioni assicurative che saranno emesse dopo che l’Inail avrà aggiornato gli archivi delle varie sedi territoriali. Per quanto riguarda invece, le posizioni artigiane già in essere all’1/1/2011, l’aggiornamento

è sospeso fno alla conclusione delle operazioni di au-toliquidazione. Ciò ad evitare che la rata 2011, per la parte relativa ai premi speciali, assuma valori diversi da quelli indicati nei Modelli 1031, sui quali, come noto, sono stati riportati gli importi validi per l’anno 2010. Per approfondimenti consultare il fle: - Premi Unitari Artigiani INAIL.pdf alla notizia 174 in http://informaimpresa .it

CONTRATTUALE - LAVORO

88 Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro art.

9 Legge 8 marzo n. 53.

E’ stato pubblicato, in data 20 maggio 2011, l’avviso di fnanziamento per progetti a valere sull’articolo 9 leg-ge 8 marzo 2000, n. 53, così come modifcato dall’art. 38 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

In tale avviso vengono disciplinate le modalità di pre-sentazione, valutazione e successiva gestione delle do-mande di fnanziamento relative a progetti fnalizzati alla realizzazione di azioni positive per la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia. Per accedere ai fnanziamenti vanno presentati sugli appositi modelli predisposti dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e scaricabili dal sito www.poli-tichefamiglia.it :

a) il modello di domanda: modello 1/A per i progetti presentati in favore di lavoratori dipendenti (articolo 9 co. 1); modello 2/A per i progetti presentati da sog-getti autonomi (articolo 9, co. 3);

b) il piano fnanziario: modello 1/B per i progetti pre-sentati in favore di lavoratori dipendenti (articolo 9 co. 1); modello 2/B per i progetti presentati da sog-getti autonomi (articolo 9, co. 3).

Per i progetti in favore di lavoratori dipendenti vanno, inoltre, allegati, a pena di esclusione: a)l’accordo contrattuale;

b)copia dell’atto costitutivo o dello statuto del propo-nente e di ciascuno dei partecipanti al soggetto col-lettivo;

c) copia dell’eventuale certifcazione idonea a dimo-strare la disabilità, la non autosuffcienza o la grave infermità di soggetti che necessitano di cure familia-ri;

d)documentazione attestante la regolarità contributiva e assicurativa (DURC) del soggetto proponente e di ciascuno dei partecipanti al soggetto collettivo; e) fotocopia leggibile di un documento di identità del sottoscrittore.

Per i progetti in favore di soggetti autonomi vanno, inoltre, allegati, a pena di esclusione:

a) copia dell’atto costitutivo o dello statuto del propo-nente;

b)copia delle dichiarazioni dei redditi relative agli ulti-mi due anni antecedenti alla domanda o, in mancan-za, altri documenti atti a certifcare la propria attività in vista della valutazione di congruità dei costi della sostituzione o della collaborazione;

c) copia dell’eventuale certifcazione idonea a dimo-strare la disabilità del fglio, ove maggiorenne; d)documentazione attestante la regolarità contributiva e assicurativa (DURC) del soggetto proponente in re-lazione ad eventuali lavoratori dipendenti, ovvero, in mancanza di lavoratori dipendenti, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al fatto di non essere un datore di lavoro (modello 2/D);

e) fotocopia leggibile di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità, da cui sia riscon-trabile la frma.

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