This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »NOTIZIE ORGANIZZATIVE
2 Bando di concorso “Commercio e Turismo
2011” della Camera di Commercio di Vicenza. Scadenza: 31 marzo 2011.
Ente di riferimento: Camera di Commercio di Vicenza. Ammontare complessivo delle risorse stanziate: 400.000 euro.
DESTINATARI: piccole e medie imprese iscritte alla CCIAA di Vicenza in regola con il versamento dei diritti camerali che svolgono a titolo principale una delle se-guenti attività:
a) commercio al dettaglio; b) commercio all’ingrosso; c) commercio su aree pubbliche;
d) somministrazione al pubblico di alimenti e bevan-de;
e) gestione di strutture ricettive alberghiere, extralber-ghiere e all’aperto e agenzie di viaggio; f) servizi collegati al settore terziario; g) agente o rappresentante di commercio.
TIPOLOGIA: contributo a fondo perduto a fronte di un investimento minimo 5.000 euro.
AMMONTARE CONTRIBUTO: 30% della spesa con limi-te massimo di 7.500€ ad impresa;
SPESE FINANZIABILI (INVESTIMENTI AMMESSI A CON-TRIBUTO):
a) acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’impre-sa; adeguamento impianti igienico sanitari, di prote-zione antincendio, delle strutture riguardanti i luoghi di lavoro per la sicurezza; acquisto e installazione nuovi impianti di condizionamento d’aria, depurazio-ne e di aspirazione dell’aria; opere murarie per faci-litare l’accesso ai disabili; acquisto di apparecchiatu-re e software dedicati alla gestione, controllo e pro-grammazione dei consumi energetici;
b) acquisto di automezzo nuovo per l’attività di com-mercio su aree pubbliche;
c) acquisto di attrezzature e di nuovo arredamento per l’attività;
d) acquisto di automezzo per chi svolge l’attività di agente o rappresentante di commercio.
N.B. Le spese dovranno essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al 31.12.2011. La domanda va presentata dal 20 gennaio al 31 marzo 2011alla Camera di Commercio utilizzando la moduli-stica che si trova sul sito: www.vi.camcom.it .
La graduatoria delle imprese ammesse a contributo sa-rà comunicato entro il 30 giugno 2011.
Per informazioni: Confartigianato Vicenza - Ufficio Svi-luppo Progetti (dott. Marco Sandonà tel 0444 168405 mail: m.sandona@vi.artigianinet.com )
• • •
SICUREZZA
1 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295
del 18/12/2010, La legge 17/12/2010, n. 217, riguardante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 12/11/2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza”. Rimane in vigore la tessera di riconoscimento nei cantieri (e non solo), prevista dall’art. 5 della legge 136/2010.
Nella sostanza è la normativa che avrebbe dovuto mo-dificare o abrogare l’obbligo della tessera di ricono-scimento, con i contenuti attuali (se il Parlamento lo
avesse voluto), per tornare a quelli precedenti. Questo significa che l’emendamento proposto dalla Confarti-gianato, riguardante appunto, l’abrogazione dell’art. 5 della legge 136/2010, non è stato accolto. Nella so-stanza rimane l’obbligo della tenuta della tessera di ri-conoscimento nei cantieri e non solo.
La stessa legge di conversione ha comunque adottato con:
art. 6 - disposizioni interpretative e attuative delle nor-
me dell’art. 3 della legge 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari
art. 7 - modifiche alla legge 136/2010, in materia di
tracciabilità dei flussi finanziari
Le interpretazioni e le modifiche si riferiscono agli art. 3 e 6 della Legge 136 del 13/08/2010, che qui non vengono sviluppati essendo un’attività non rientrante negli aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro.
SICUREZZA
2 Il Ministero del lavoro emana la circolare n.
42 del 09/12/2010, con oggetto «Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: lavori sospetti di inquinamento. Iniziative relative agli appalti aventi ad oggetto attività manutentive e di pulizia che espongono i lavoratori al rischio di asfissia o di intossicazione dovuta ad esalazione di sostanze tossiche e nocive»
La circolare evidenzia fin dall’inizio che “gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza, connessi ai contratti d’appalto relativi a lavori in ambienti sospetti di inquinamento, come dimostra la lunga serie di infor-tuni mortali verificatisi negli ultimi anni, sono in molti casi disattesi, e pertanto si avverte l’esigenza di forni-re indicazioni operative che consentano una uniforme applicazione normativa e al contempo una maggiore attuazione da parte di tutti gli operatori nell’adempi-mento di tali obblighi.”
Fatte le premesse che evitiamo per sintesi di riporta-re, la circolare in particolare lancia una nuova linea d’azione che riportiamo integralmente di seguito: “. .ritiene pertanto necessario promuovere una specifi-ca azione finalizzata ad individuare, monitorare e con-trollare gli appalti di servizi aventi ad oggetto attività manutentive o di pulizia su aree confinate (silos, pozzi, cisterne, serbatoi, impianti di depurazione, cunicoli e gallerie, ecc.), appalti che maggiormente espongono, al rischio in esame, personale non sempre preparato ad affrontare tali specifiche evenienze.
Considerata l’urgenza di porre in essere interventi im-mediati, nelle more che tali iniziative vengano defini-te anche dal Coordinamento tecnico interregionale, le Direzioni Provinciali del Lavoro provvederanno, con la massima tempestività, ad elaborare specifici piani di intervento, nelle realtà maggiormente interessate a ta-li problematiche, effettuando un monitoraggio dei la-vori in appalto di maggior rilevanza e potenzialmente più rischiosi presso le aziende ove sia maggiormente ipotizzabile tale tipologia di rischio.
Le risultanze di tale monitoraggio andranno condivi-se, nell’ambito degli uffici operativi previsti dal D.P.C.M. 21/12/2007, con gli organi di vigilanza territoriali ai fi-ni della programmazione degli interventi ispettivi volti in particolare alla verifica:
1) della corretta completa elaborazione del DUVRI da parte delle aziende committenti;
2) delle misure di prevenzione e protezione previste per effettuare l’intervento lavorativo
3) dei contenuti e della “effettività” della formazione/ informazione nei confronti dei lavoratori delle azien-
InformaImpresa 15 Venerdì 28 gennaio 2011
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »